La Nostra Terra...

Come si può fare a meno di attingere da alcune illustri descrizioni sulla Sicilia? :

<< Nel giardino pubblico vicino al porto (Palermo), trascorsi tutto da solo alcune ore magnifiche. E' il posto più stupendo del mondo. Pare che la natura tutto abbia indirizzato verso l’individualità, eppure non sa che farsene degl’individui. Artista incomparabile, senza apparenza di sforzo passa dalle opere più grandi (l’Etna, le spiagge, le rocce a picco sul mare, le riserve naturali) alle minuzie più esatte (la vegetazione lussureggiante, gli scorci sulle sue splendide baie ed insenature mozzafiato). [...] È intera (infatti, chi viene in Sicilia trova la neve, ma anche il sole, il mare, la nebbia, le grandi città ma anche i minuscoli paesini che sembrano non avere tempo), e nondimeno è sempre incompiuta. Non conosce passato e futuro; il presente è la sua eternità >> (Goethe).

Tuffatevi nell’inestimabile valore dei suoi siti archeologici, le sue chiese, i suoi palazzi nobiliari, i suoi templi, teatri greco-romani, ville in stile liberty!!!
Potrete spaziare dalla celebre Valle dei Templi di Agrigento, e Selinunte (il più vasto sito archeologico d’Europa), dal teatro greco di Siracusa a quello di Se gesta. L’arte e la cultura arabo-normanne nei monumenti di Palermo e nelle splendide cattedrali di Monreale e Cefalù. Il barocco della Val di Noto; e poi, il fascino della natura nei parchi delle Madonie e dei Nebrodi, nonché la splendida Riserva naturale dello Zingaro. Il fascino dell’Etna, il più alto vulcano d’Europa. I famosi centri storici di Taormina e Cefalù, che negli anni, sono diventati importanti località turistiche, tra le più apprezzate d’Italia. Le isole Eolie, le Egadi e le Pelagie che rimarcano sempre più l’origine vulcanica della Sicilia. Ed il mare, pulito e cristallino che con le sue insenature ha creato spiagge e baie di grande attrazione. E la gastronomia: le ricette tradizionali e i vini della Sicilia, che tanto successo stanno riscuotendo in tutto il mondo. L’infinita storia, l’arte e la natura di questo antico crocevia del Mar Mediterraneo, le potrete riconoscere negli occhi e nell’espressione un po’ svanita delle affascinanti donne siciliane, ma anche nel carattere, negli usi e costumi, nella religione e nella vita quotidiana della gente dell’isola e non potrete ignorare lo strano contrasto tra ricchezza e povertà, centri lussuosi e catapecchie dietro l’angolo. Ma tutto scorre lentamente e senza eccessiva esasperazione. E’ il modo “Siciliano” di vivere…

Sicilia